fbpx

La poltrona Sacco di Zanotta: la storia di un’icona

Ridefinire il mondo del design italiano e mondiale. Non un semplice prodotto ma un elemento cardine per gli anni a venire capace  di cambiare e rappresentare il design. 

Parliamo di Sacco, la poltrona di Zanotta che rappresenta uno dei punti cardine dell’azienda e che fin dalla sua presentazione è diventato un simbolo.

L’irriverenza di non avere forme e di lasciare l’interpretazione libera da  parte di chi lo usa, una caratteristica che ha reso Sacco senza tempo apprezzato, usato ed  esposto in tutto il mondo.

Aurelio Zanotta seduto sulla potrona Sacco

La storia di Sacco 

Correva l’anno 1968, 14 anni dopo la fondazione da parte di Aurelio Zanotta nel 1954, quando i designer Gatti, Paolini e Teodoro crearono Sacco.

Un sacco riempito da pallini di polistirolo  espanso. Se ci si dovesse fermare soltanto ad  una descrizione asettica e formale non sarebbero necessarie  altre parole per descrivere la creazione di Zanotta. Ma non si  può pensare a Sacco come una semplice enunciazione di caratteristiche. 

E’ proprio la semplicità  delle forme e della costruzione a rendere Sacco unica nel suo genere. Infatti questo suo essere indefinita la rende versatile e irriverente. Fin dalla sua  introduzione infatti con quest’opera Zanotta porta una ventata di innovazione nel panorama del design. Quest’opera infatti identifica la voglia di innovare  e di sorridere che Zanotta vuole portare nelle case italiane e mondiali. 

Sacco, a ben vedere, diventa uno dei maggiori  rappresentanti di quegli anni ‘60 in cui l’Italia  esce dalla depressione post bellica con la voglia di dimostrare a tutto il mondo le grandi potenzialità che il Bel Paese può offrire. Sacco, e tutta l’azienda Zanotta, possono essere identificate come uno dei simboli di quella voglia  di rivalsa e rinascita che riuscirà, nel corso degli anni, a portare il Made in Italy in auge nel mondo.

Un successo che dura ancora oggi 

Per tutti i motivi elencati in precedenza il successo di Sacco dura ancora oggi e non accenna a fermarsi. Non soltanto un successo che ha portato Sacco nelle abitazioni di diverse famiglie in tutto il mondo ma che ha visto Sacco protagonista anche in  diversi ambienti commerciali e centri direzionali delle maggiori aziende mondiali come nella sede Moleskine di New York. Diverse sono anche le esposizioni di Sacco nei musei di tutto il mondo come quello di Arte Moderna sempre di New York.

Potrai acquistarlo nel nostro showroom di Catania e vedere l’intera collezione di questo straordinario prodotto di Zanotta

Chiudi il menu