La carta da parati negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio boom. Infatti la carta da parati si è definitivamente staccata dall’etichetta di antica e poco originale. In questo articolo noi di Giba Design vogliamo darvi alcuni consigli utili nella scelta della tua carta da parati sfatando anche alcuni miti che nel corso degli anni si sono creati.
Prima regola: la carta da parati si può usare in bagno e in cucina
Iniziamo sgombrando il campo da un falso che nel corso del tempo si è diffuso. Infatti in tanti pensano che la carta da parati non si possa applicare in ambienti come il bagno e la cucina. Infatti si ritiene poco idoneo il suo uso a causa dell’eccessiva usura che potrebbe avere. Gli ultimi sviluppi sui materiali e le metodologie di applicazione invece riescono ad aprire l’uso della carta da parati anche in questo ambiente. Diverse aziende come London Art, Instabile Lab, Glamora e Inkiostro Bianco ad esempio hanno sviluppato le carti da parati con varianti ad hoc per un uso in ambienti particolarmente umidi e a contatto con l’acqua come il bagno ad esempio.
Seconda regola: spazio alla creatività senza esagerare
La scelta della carta da parati riesce a dare ampio sfogo alla tua creatività. L’infinita scelta a tua disposizione consente di poter dare un tocco creativo al tuo ambiente. Ma attenzione con lo strafare. Infatti, soprattutto se si è alla prima esperienza con la carta da parati “creativa” il consiglio è quello di non strafare. Infatti si può inizialmente limitare l’uso ad una singola parete, con elementi d’arredo neutri, che in questo modo riuscirà a donare carattere a tutto l’ambiente senza esagerare.
Acquisto: meglio in eccesso che in difetto
Quando si acquista la carta da parati, soprattutto se si vuole applicare la stessa senza l’aiuto di un professionista, il consiglio è sempre quello di acquistarne in abbondanza. Si dovrebbe infatti acquistare il 20% di carta da parati in più rispetto al necessario in modo tale da poter rimediare ad eventuali errori durante l’applicazione.
La carta da parati durerà nel tempo?
Le carti da parati moderne sono costruite per avere un effetto duraturo nel tempo. Per mantenerne però intatta la bellezza è consigliata un minimo di manutenzione. Nulla di speciale ma operazioni come togliere la polvere e l’ovvia rimozione delle macchie sono doverose se si vuole conservare la peculiarietà della carta da parati nel tempo.
Quale carta da parati scelgo?
A questa domanda puoi rispondere soltanto tu. Le varianti e le possibilità offerte sono infinite, nel nostro ecommerce puoi trovare un’ampia selezione dei migliori marchi. Puoi anche chiedere un consiglio ai nostri esperti per ogni dubbio o perplessità.